Info
Benvenuto nella sezione "Domande Frequenti". Troverai una serie di domande frequenti che i visitatori e/o i clienti ci rivolgono più spesso. Nel caso in cui non trovassi una risposta ai tuoi dubbi direttamente su questa pagina, non esitare a contattarci, siamo felici di rispondere a qualsiasi domanda! Puoi contattarci:
- via mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite Live Help Desk utilizzando la finestra in basso quando gli operatori sono on-line;
- telefonicamente all'Assistenza Clienti 02/40044118 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato dalle 07.30 alle 13.00;
- Attraverso l'applicazione WhatsApp per Android e iPhone, al numero 334/2569318 espressamente dedicato.
Faremo sempre in modo di rispondere nel minor tempo possibile: chiediamo solo gentilmente di aver un pò di pazienza e attendere la nostra risposta !
Negozio
Clicca su ogni voce per scoprirne di più
-
Chi è Fapi2?
Fapi2 è un negozio "reale" che ha attivato una finestra on-line che si occupa della vendita di articoli e strumenti termoidraulici per ogni esigenza.
-
Dov'è Fapi2?
La nostra sede legale e amministrativa si trova a Guardiagrele (Chieti) Italy, C.A.P. 66016, in "Strada dell'Anello" numero 24.
-
Possiamo venire a trovarvi direttamente in negozio?
Certo. Lavorando noi sia su sede fissa che on-line, disponiamo di uno show room per la vendita diretta degli articoli, per eventuali prove o per il ritiro diretto "a mano". Tutti i nostri prodotti sono quindi disponibili sia per l'acquisto on-line che nella nostra sede fissa.
-
Io abito vicino a voi, posso venire a ritirare direttamente da voi i prodotti acquistati?
Abbiamo moltissimi clienti vicinissimi a noi, è certamente possibile la consegna a mano dei prodotti. Per usufruire dei prezzi riservati per gli acquisti on-line, è però necessario memorizzare un ordine selezionando come modalità di pagamento "Pagamento diretto presso sede Fapi2" e come modalità di trasporto "Ritiri diretti presso sede Fapi2". Se vi recate in negozio non otterrete le stesse quotazioni che sono riservate per gli acquisti online, a meno che non ci sia un ordine on-line.
-
Non ho mai acquistato da voi e questa è la prima volta: posso acquistare in sicurezza?
Siamo venditori professionali e sempre attenti alla cura del cliente. Basta guardare la pagina dei nostri feedback per capire come lavoriamo, i nostri clienti sono la nostra migliore pubblicità.
-
Come contattare Fapi2?
- via Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- via Live Help Desk: accessibile direttamente dal nostro sito
- via Telefono, Assistenza Clienti: 02/40044118 dal lunedì al venerdì, negli orari 7.30-19.00 e il sabato dalle ore 07.30 alle 13.00
- via Fax: 0871/440280
- via WhatsApp per Android al numero espressamente dedicato 334/2569318
-
È possibile che non si riceva una risposta immediata ad una richiesta Live Help Desk?
Lavorando on-line e avendo moltissime richieste ogni giorno, non possiamo sempre garantire una risposta immediata, pertanto è sempre preferibile il contatto via mail, cosicchè si possa sempre gestire al meglio tutte le vostre richieste. In questo modo, anche se al momento siamo impegnati, avremo comunque la possibilità di fornire una risposta nel minor tempo possibile. Inoltre ci impegnamo sempre affichè tutte le richieste inviate via mail entro le ore 18.00 possano ricevere una risposta nel successivo giorno lavorativo.
-
Siete in grado di fornire risposte tecniche riguardo a tutti i prodotti in catalogo?
Lo Staff di Fapi2 è specializzato sulla maggior parte dei prodotti in vendita, ma essendo questi praticamente infiniti, non possiamo sempre garantire una risposta tecnica immediata. Per domande alle quali non possiamo rispondere nell'immediato, girereremo la richiesta direttamente al produttore e vi faremo avere una risposta comunque nel minor tempo possibile.
Magazzino
Clicca su ogni voce per scoprirne di più
-
Dove si trova il magazzino di Fapi2 ?
Il magazzino di Fapi2 si trova presso la sua sede legale, in Strada dell'Anello numero 24 in 66016 GUARDIAGRELE (Chieti) - Italy
-
Come viene descritta sul sito la disponibilità dei prodotti in magazzino?
La disponibilità dei prodotti sul sito viene sempre specificata nella pagina della scheda del prodotto, indicando quantità esatta dei prodotti in pronta consegna.
-
È possibile richiedere la disponibilità di prodotti non presenti sul sito?
Certo. Nel caso in cui tu fossi interessato ad un prodotto che non riesci a trovare sul nostro sito, puoi inviarci una richiesta via mail. Ti preghiamo di inserire nella mail anche un link della pagina del produttore dove sia visibile il prodotto esatto. Sarà nostra cura informarci con i nostri fornitori sulla possibilità di ordinare il prodotto richiesto, e inviarti un preventivo. Nel caso in cui decidessi di acquistare il prodotto, quest'ultimo verrà caricato direttamente sul sito, e sarà possibile ordinarlo come qualsiasi altro prodotto. Nota Bene: Per i prodotti acquistati e ordinati su richiesta specifica (su ordinazione), non è possibile applicare l'eventuale diritto di recesso. È comunque attivo il servizio di garanzia.
-
È possibile acquistare i prodotti sul sito e venire a ritirarli direttamente in magazzino?
Certo. Il magazzino di Fapi2 è aperto al pubblico, quindi tutti gli ordini effettuati on-line possono anche essere ritirati direttamente in magazzino. In fase di registrazione ordine è prevista tale possibilità inserendo come metodo di spedizione: "Nessuna spedizione (ritiro in sede)".
-
Nel caso in cui debba spedirvi io un prodotto, lo spedisco al vostro magazzino?
Sì, infatti per i clienti (aziende, rivenditori) che non dispongono del servizio di ritiro gratuito, l'indirizzo di spedizione per i prodotti da inviarci è proprio quello del magazzino.
Acquisto
Clicca su ogni voce per scoprirne di più
-
Come si acquista su Fapi2?
Cliccando direttamente QUI troverete tutta la descrizione dettagliata su come effettuare un acquisto sul nostro sito.
-
Come registrarsi per acquistare un articolo su Fapi2?
Per completare un acquisto sul nostro sito occorre registrarsi. Questa operazione è possibile farla in corso di acquisto, sarà il "Carrello" a chiedere i dati subito dopo l'immissione degli articoli. Una volta registrato un account, avrete la vostra User-Id e Password che vi servirà per autenticarvi. Nella registrazione dovrete specificare campi obbligatori, come indirizzo email, il nome, il cognome, il codice fiscale, la città, la provincia, il cap, etc. etc., necessari per la vostra identificazione sul sito e per le pratiche relative agli eventuali acquisti. Il numero di telefonino non è obbligatorio, ma è preferibile per poterVi rintracciare nel caso di difficoltà da parte del corriere. Naturalmente dovrete accettare i TDS (Termini Del Servizio), spuntando la casella relativa. Una volta registrati, il login avviene digitando l'User-Id e l Password per autenticarsi.
-
I dati di registrazione devono essere reali o possono essere fittizi?
Il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche, indirizzo, recapiti personali ed ogni altra informazione utile sia all'evasione dell'Ordine che alla emissione di regolare documentazione fiscale. I dati sono immessi sotto l'esclusiva responsabilita' dei clienti. Tutti i dati forniti saranno trattati in modo assolutamente riservato e in nessun caso per finalità diverse. (Legge 675/1996).
-
I prezzi esposti sono da considerarsi IVA esclusa o IVA inclusa?
Tutti i prezzi sono generalmente indicati sia IVA esclusa che IVA inclusa, conteggiata ed aggiunta in base alle aliquote previste dalla legge per i singoli prodotti. Nella grande maggioranza degli articoli sul nostro sito l'aliquota IVA è quella ordinaria del 22%, e viene calcolata ed aggiunta atomaticamente in sede d'ordine. In caso di diritto all'aliquota IVA ridotta o agevolata, per ottenere queste agevolazioni, scaricare il Modulo presente sul sito nella apposita sezione.
-
Non risiedo in Italia. I want to acquire, but i live outside of Italy. Can I Order? Posso ordinare?
No! "Offers are valid only for customers resident in Italy". Tutte le offerte sul nostro sito sono riservate ai soli residenti il territorio Italiano. Eventuali forniture a residenti al di fuori del territorio Italiano dovranno essere valutate singolarmente e preventivamente. If you want to acquire outside from Italy our articles, you can send an email to us with the reference of the model, measure, color, heel, remembering you to specify your address and State. To that point we will calculate the shipping costs added to you. All he will be communicated to you through email. From the moment that you will be to acquaintance of such costs you will be able to send to us one email, in order to confirm or to cancel your demand.
-
Come faccio a conoscere l'incidenza delle spese di trasporto?
Il calcolo delle spese di spedizione è effettuato in modo automatico in base al peso/volume e all'indirizzo di destinazione della merce. Può essere calcolato simulando un acquisto sul nostro sito, le tariffe sono comunque consultabili preventivamente cliccando qui. State tranquilli perché avete la possibilità di annullare l'ordine in qualsiasi momento. Il sistema prevede un riepilogo finale con l'indicazione di tutti i dati. Solo allora potrete decidere se confermare o meno. E' possibile anche aggiungere note all'Ordine.
-
E' possibile avere una scheda tecnica dell'articolo interessato?
Le informazioni inserite nel sito sono ricavate dalle informazioni pubblicate dai produttori dei beni stessi e si intendono solo a scopo esemplificativo. Maggiori informazioni possono essere reperite dal sito stesso del produttore, il cui link è solitamente inserito nella scheda dell'articolo.
-
Sono intenzionato a fare un acquisto, ma vorrei confermarlo per telefono o via mail, è possibile?
Per gestire al meglio tutti i nostri clienti ed i loro ordini, per noi è sempre necessario avere una registrazione a sistema degli acquisti effettuati. E' tuttavia possibile effettuare ordini telefonici o via mail, compilando il Modulo d'ordine presente sul sito
-
Per avere maggiori informazioni, posso chiamare a qualsiasi orario o c'è un orario specifico?
Non c'è un orario specifico, il ns. esercizio commerciale è aperto in orario continuato dalle ore 07:30 alle ore 19:00 tutti i giorni ad eccezione del pomeriggio del sabato e festivi; saremo lieti di essere utili per qualsiasi richiesta. Pur tuttavia bisogna tenere presente che proprio perchè il nostro esercizio è aperto sia al pubblico che alle ditte professionisti, potrebbe accadere di avere clienti in negozio. In tal caso Vi chiediamo anticipatamente scusa se saremo costretti a chiedervi un po di pazienza. Lasciate il vostro recapito telefonico al quale sarete richiamati al più presto.
-
Dove posso controllare lo stato dell'ordine e vedere i dati per il pagamento?
Tutti gli ordini effettuati si possono trovare nell'area utente. Per accedere sarà necessario effettuare prima il login. All'interno di quest'area saranno raccolti tutti gli ordini, e cliccando sul tasto INFO alla destra di ognuno di questi, si potrà accedere ai dettagli di ogni ordine, estrapolando le informazioni necessarie per pagamento, stato ordine e spedizione.
-
Come si può pagare un ordine?
I metodi di pagamento accettati sono:
- Carta di credito o conto PayPal: é immediato, sicuro, ma prevede alcune commissioni per il Cliente. Potete usare carte di credito normali, prepagate, postepay. La spedizione parte il giorno lavorativo successivo al pagamento. I pagamenti con carta di credito passano direttamente dal sito PayPal, in modo da pagare in tutta sicurezza. In questo caso si potrà pagare direttamente con carta di credito, senza essere registrati a PayPal.
- Bonifico Bancario. Basta selezionare Bonifico come pagamento e riceverete i ns. dati direttamente via email. E' sicuro, ha un costo bassissimo per il Cliente, ma in genere il riscontro avviene in circa 3-4 giorni lavorativi. Solo in caso di bonifico effettuato da banche del gruppo BPER (Banche Popolari dell'Emilia Romagna, vedi su www.gruppobper.it ) , in quanto banche appartenenti allo stesso gruppo della ns. banca, potrebbero esserci ottime possibilità di riscontro dell'accredito in tempo reale. Al fine di agevolare la gestione del pagamento, si prega di scrivere nella causale del bonifico sempre e solo il numero d'ordine (no nome prodotto) e la denominazione/cognome nome così come iscritta al sito. Attenzione !! In caso di pagamenti con Bonifico Bancario che prevedano da parte dell'ordinante la possibilità di beneficiare della detrazione fiscale del 55% (Risparmio Energetico, NRG L.296 del 27/12/2006 e succ.mod.) o del 36% (Ristrutturazione, RST L.449 del 27/12/1997 e succ.mod.), Fapi2 chiederà, in sede d'ordine, un contributo per recupero interessi passivi bancari per far fronte all'esborso forzato consistente nel fatto che la banche tratterranno una percentuale dell' intero importo come anticipo Irpef per conto di Fapi2 (Legge 78 del 31/05/2010)
- Contrassegno. E' il servizio che da la possibilità al cliente di pagare i prodotti acquistati alla consegna. Si paga in contanti o con assegno circolare, cioè in forma garantita. Per completare l'acquisto, dopo la conferma d'ordine, Vi chiameremo tefonicamente per avere conferma diretta. Pagare alla consegna prevede l'aggiunta dei diritti di contrassegno pari a euro 6,50 + iva dovuto al corriere per la gestione dell'operazione, onere a carico del cliente che quindi troverete addebitato sull'ordine trasmesso. Non sarà accettato alcun tipo di assegno fino a un massimo di euro 1.000,00, quindi l'importo deve essere pagato esclusivamente in contanti. Suggeriamo di predisporre esattamente il denaro necessario al pagamento perché molte volte il corriere non ha il resto. Oltre euro 1.000,00 si potrà pagare esclusivamente con assegno circolare intestato al Corriere, e sarà necessario anticiparne una copia, via fax o email, alla sede del Corriere di zona, prima della consegna. Si consiglia di indicare, come indirizzo di destinazione, un luogo che possa essere sempre "presidiato" in modo da evitare mancate consegne o giacenze che costituirebbero nuovo aggravio di costi. Per acquistare gli articoli riportanti la dicitura “Spedizione in: Ordinabile" o “Su ordinazione”, non è accettato il pagamento alla consegna, che dovrà quindi essere variato in una delle forme restanti (Bonifico, Paypal o Carta credito). Gli articoli ordinati su specifica richiesta non potranno infine beneficiare del diritto di recesso.
-
Se scelgo il pagamento con bonifico, quando devo effettuarlo: prima o dopo la spedizione?
Il bonifico deve essere disposto entro 3 giorni dalla data dell'ordine. La spedizione della merce avviene sempre il giorno successivo al riscontro dell'accredito sul nostro conto, quindi si prega gentilmente di non insistere con telefonate o e-mail di sollecito. Consigliamo di inviare copia della ricevuta del bonifico al numero fax 0871/440280 o una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. su cui siano leggibili e ben evidenziate le coordinate ABI-CAB e numero di CRO dell'Ordinante, per evitare solleciti di pagamento o ritardi che potrebbero causare l'annullamento dell'ordine.
-
Posso pagare il mio ordine direttamente alla consegna?
Certamente.
-
È possibile finanziare un pagamento?
Per il momento abbiamo abilitato il servizio di finanziamento solo ed esclusivamente per gli acquisti fatti direttamente nella nostra sede. E' in progetto l'inserimento di questo servizio anche sulle vendite on-line.
Garanzia
Clicca su ogni voce per scoprirne di più
-
I prodotti venduti da Fapi2, sono originali?
Tutti i prodotti venduti da Fapi2 sono originali al 100%, tutti con scatola originale e, ove disponibile, certificato di autenticità del produttore.
-
I prodotti acquistati presso Fapi2, sono coperti da garanzia?
Fapi 2 garantisce tutti i prodotti per la durata di legge ad eccezione dei prodotti di basso valore e di largo consumo soggetti ad usura. La garanzia è comunque esclusa per tutti i materiali di consumo.Tutti i prodotti venduti da Fapi2 sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore di 24 mesi dalla data di acquisto, ai sensi del DL 24/02, o 12 mesi in caso di soggetto IVA o utilizzatore professionale.
-
Come faccio ad usufruire del servizio di garanzia?
Nel caso di prodotti singoli per i quali sia disponibile un servizio di assistenza tecnica diretto da parte del produttore del componente, il Cliente è tenuto a servirsene. Le modalità per usufruire di tali servizi sono rilevabili dalla documentazione a corredo dei prodotti. Se non riuscite a trovare il Service o il C.A.T. (Centro Assistenza Tecnica) più vicino a voi, Fapi2 fornirà assistenza comunicandone l'indirizzo. Le condizioni di seguito riportate hanno quindi valenza per i soli prodotti coperti da garanzia diretta di Fapi 2. La garanzia è personale e si applicherà solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti. La garanzia viene a decadere in caso di utilizzo improprio dell'oggetto, incuria, danno volontario o per qualunque problema conseguente ad una errata installazione successiva alla vendita nonché per quei prodotti che presentano segni di manomissioni o altro; o meglio la garanzia ha efficacia a condizione inderogabile che il consumatore faccia installare i prodotti acquistati da una Ditta regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A., in possesso dei requisiti ex legge 46/90 e rilasci dichiarazione di conformità del montaggio dell’oggetto acquistato insieme alla Fattura comprovante l'installazione a "regola d'arte". Al fine della validità della garanzia, a scopo esemplificativo ma non esaustivo, la ditta installatrice:
- deve prevedere una messa a terra dedicata all'oggetto acquistato;
- deve proteggere la linea elettrica di alimentazione dell'oggetto acquistato con un interruttore magnetotermico differenziale dedicato tarato a 0,030 milliampere
- deve usare un giunto dielettrico per eventuali parti idrauliche;
- deve installare un galleggiante elettrico in caso di installazioni di pompe sommerse o di superfice;
- deve usare cavi elettrici di idonea dimensione
- deve usare un kit giunzione in resina sul punto di unione dei cavi elettrici
Il consumatore all’atto del sinistro deve esibire la fattura dell’installatore, l’iscrizione camerale dello stesso dove compaiono i requisiti di legge, la dichiarazione di conformità del montaggio da parte della ditta installatrice sottoscritta con autentica nei modi di legge. Tutto sopra descritto e’ parte integrante della nostra garanzia: non ottemperando, la garanzia decade.
Per poter esercitare la garanzia è assolutamente necessario conservare le confezioni originali e/o gli imballaggi completi di manuali ed eventuali accessori originali presenti all'atto dell'acquisto del prodotto. La sostituzione del prodotto, se necessaria, è a discrezione di Fapi 2 e potrà essere effettuata con un prodotto uguale e/o con caratteristiche equivalenti a quello difettoso nel caso in cui il prodotto non è più in produzione. Per richiedere la sostituzione in garanzia di uno o più prodotti non funzionanti il cliente deve mandare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , spiegare il difetto riscontrato, citare il Numero di fattura e la data di emissione. Una volta avuto il nostro consenso al rientro, verrà assegnato un numero di pratica. Il Cliente SOLO a quel punto può spedire il materiale alla nostra sede. . La merce dovrà essere inviata a cura e spese del cliente per posta o con corriere (consigliamo un sistema che tenga traccia della spedizione in quanto la stessa è a rischio del mittente), e andrà indirizzata a: Fapi2, Strada dell’Anello 24 – 66016 GUARDIAGRELE (CH). La spedizione dovrà essere accompagnata dal Modulo di Reso Merce scaricabile in questa sezione. Nel caso di prodotti risultanti funzionanti, sarà facoltà di Fapi2 richiedere il parziale rimborso delle spese sostenute per l'accertamento del difetto quantificabili in sede, e rimborsabili secondo le modalità concordate con il cliente; successivamente sarà effettuato l'invio del prodotto presso il cliente a sue spese. L'intervento in Garanzia lascia del tutto invariata la durata del periodo di garanzia stesso (2 anni dalla data di acquisto) Nota bene: Per accedere al servizio di assistenza in garanzia, sarà necessario conservare la fattura ricevuta.
-
In cosa consiste la pratica di assistenza sul prodotto in garanzia?
Al ricevimento della mail di richiesta di accesso al servizio, lo stato dell'ordine cambierà in "Verifiche tecniche in corso": fase durante la quale viene aperta la pratica e verificato (ove presente) il codice seriale del prodotto. Una volta avuto il nostro consenso al rientro, verrà assegnato un numero di pratica. Il Cliente SOLO a quel punto può spedire il materiale alla nostra sede. La merce dovrà essere inviata a cura e spese del Cliente per posta o con corriere (consigliamo un sistema che tenga traccia della spedizione in quanto la stessa è a rischio del mittente), e andrà indirizzata a: Fapi2, Strada dell’Anello 24 – 66016 GUARDIAGRELE (CH). La spedizione dovrà essere accompagnata dal Modulo di Reso Merce scaricabile in questa sezione. Il prodotto verrà inviato al centro assistenza convenzionato. Non appena il prodotto sarà stato riparato o sostituito (unicamente a discrezione del Centro di Assistenza Tecnica), verrà rispedito al Cliente. La spedizione di rientro, qualora il difetto venga riconosciuto in garanzia, è a carico di Fapi2, altrimenti sarà a carico del Cliente.
-
Il servizio di garanzia per il settore Dettaglio e per quello Aziende o rivenditori funziona allo stesso modo?
Il funzionamento è assolutamente lo stesso, le spese di trasporto sono a carico del cliente. Tutti i prodotti verranno spediti a sue spese all'indirizzo del magazzino, e le spese di riconsegna saranno a suo carico.
-
Quali sono le tempistiche della gestione prodotti in garanzia?
Non esistono delle tempistiche fisse per la riparazione dei prodotti in garanzia: queste dipendono da molti fattori quali il centro assistenza del produttore, la coda lavorazioni del service, il tipo di riparazione, il reperimento di pezzi di ricambio e molti fattori ancora. Non possiamo garantire tempistiche precise sull'attesa, ma assicuriamo il nostro impegno nel sollecitare periodicamente le lavorazioni di lunga attesa, in modo da cercare di velocizzare le lavorazioni. Nota bene: Secondo la vigente regolamentazione, Fapi2 non è responsabile di eventuali perdite economiche subite dai clienti (anche se il prodotto viene utilizzato per scopi lavorativi) causate dall'attesa dei prodotti in riparazione, quindi non è possibile in nessun modo esigere indennizzi di alcun tipo.
Recesso
Clicca su ogni voce per scoprirne di più
-
Regolamentazione del diritto di recesso
Nel caso in cui LA STIPULA DI UN CONTRATTO DI ACQUISTO avvenga FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI, la vendita in questione da considerarsi soggetta al D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e successive modificazioni ed integrazioni, che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso. Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite Internet siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede della società o presso un punto di presenza sul territorio.
-
In cosa consiste il diritto di recesso?
Il consumatore ha diritto, entro un termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, di esercitare il DIRITTO DI RECESSO. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.
-
Il diritto di recesso è applicabile a tutti i clienti?
Il diritto di recesso è applicabile alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
-
In quali casi il diritto di recesso non è applicabile?
Il diritto di recesso non si applica qualora la confezione sia stata in qualsiasi modo manomessa con l'apertura dopo la consegna, con la rimozione dei sigilli o cose similari, o qualora FAPI2 abbia ordinato appositamente il prodotto richiesto dal cliente. Nota bene: Le spese di spedizione non sono un prodotto, bensì un servizio: questo il motivo per cui NON SONO RIMBORSABILI.
-
Come Si Esercita Il Diritto Di Recesso?
È necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
- fattura originale
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura)
A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Fapi2, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
-
Procedura per la richiesta di applicazione del diritto di recesso
È obbligatorio l'invio di una comunicazione (Scaricare il Modulo di Recesso presente in questa sezione) a mezzo email o raccomandata con ricevuta di ritorno sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti: il proprio numero d'ordine, numero di fattura, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo ed il loro numero seriale), nonché le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore per il rimborso.
-
Come Si Effettua La Spedizione Di Rientro a Fapi2?
Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Fapi2 si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata. La merce andrà spedita a proprie spese. Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Fapi2 non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non ricevesse la relativa consegna.
-
In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso?
Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Fapi2 provvederà ad effettuare l'accredito al cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Vi preghiamo di prendere nota che nel suddetto accredito verrà rimborsato solo il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.
-
Avvertenze riguardo il diritto di recesso
Fapi2 si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:
- Non contengano imballi, accessori e manualistiche originali
- Siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al servizio assistenza clienti di Fapi2
- Siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Assistenza Clienti di Fapi2. In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente.
Resi
Clicca su ogni voce per scoprirne di più
-
Mi sono accorto di aver ordinato un articolo errato. Posso renderlo?
Siamo veramente dispiaciuti dell’inconveniente verificatosi. Sfortunatamente la normativa esclude il diritto recesso quando sia stato in qualsiasi modo manomesso l’articolo, ossia laddove l’articolo venga in qualsivoglia modo utilizzato o anche semplicemente aperti i siglilli della confezione. Tali condizioni risultano correttamente riportate sul ns. sito, ed accettate con il conferimento dell’ordine. Per cui esprimiamo il nostro diniego ad aderire a queste richieste. Pur tuttavia, per venire incontro alla clientela, potremmo autorizzare il reso a determinate condizioni, che di seguito elenchiamo:
- L'opzione di Reso non si applica ai prodotti venduti da Fapi2 , qualora la stessa abbia ordinato appositamente il prodotto richiesto dal cliente;
- Il rimborso non comprenderà le spese sostenute (quali ad esempio spedizione, commissioni di pagamento e in genere qualsiasi ulteriore addebito aggiuntivo al netto della merce), ma solo il netto della merce. Le spese di restituzione sono sempre a carico del cliente e non saranno rimborsate. In caso di prodotto non conforme all'originale, non potrà essere effettuato alcun rimborso.
- Sul materiale reso per errore d'ordine da parte dei Clienti, l’accredito sarà effettuato con addebito del 30% del valore della merce con un minimo di 10,00 € a copertura dei costi amministrativi di fatturazione/scontrinazione e manipolazione di magazzino;
- Nel caso siano resi materiali che all’arrivo risultino privi del proprio imballo, o se fosse utilizzata la confezione originale come imballo, o se comunque verrà constatato che l’imballo originale è stato aperto o danneggiato, sarà effettuato un ulteriore addebito pari al 20% del valore della merce;
- Ulteriori addebiti, non quantificabili a priori, potrebbero essere effettuati qualora l’articolo presentasse segni di usura o di utilizzo.
Si tratta di normali procedure a copertura dei puri e semplici costi: anche se a volte possono essere interpretati in modo sbagliato, non è così. Il Cliente, presa visione delle suddette condizioni, è libero di decidere se effettuare il reso. Nel caso voglia procedere, bisogna tenere presente che:
- La spedizione dovrà essere effettuata in Porto Franco con destinazione Fapi2. Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Fapi2 non procederà al rimborso della merce oggetto del reso, qualora non ricevesse la relativa consegna.
- I documenti fiscali relativi (d.d.t. o modulo di reso presente sul nostro sito) dovranno essere completi e dovranno riportare i riferimenti ai documenti comprovanti l’acquisto della merce (numero e data fattura).
- Dovrà essere indicato il Codice IBAN (coordinate bancarie) e intestazione del conto su cui effettuare l’accredito.
-
Come si esercita l'opzione di Reso?
È necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
- fattura originale
- in caso di reso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura)
A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Fapi2, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di reso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
-
Procedura per la richiesta di applicazione dell'opzione di Reso
È obbligatorio l'invio di una comunicazione (Scaricare il Modulo di reso Merce in questa sezione) a mezzo email o raccomandata con ricevuta di ritorno sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare l'opzione di Reso, indicando tutti i dati richiesti: il proprio numero d'ordine, numero di fattura, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali prodotti devono essere oggetto di reso (identificandoli con il codice articolo ed il loro numero seriale), nonché le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore per il rimborso.
-
Come Si Effettua La Spedizione Di Reso a Fapi2?
Dopo aver attivato la pratica di reso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Fapi2 si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata. La merce andrà spedita a proprie spese. Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Fapi2 non procederà al rimborso della merce oggetto del reso, qualora non ricevesse la relativa consegna.
-
In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso?
Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Fapi2 provvederà ad effettuare l'accredito al cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura al netto di tutti gli oneri e decurtazioni come precedentemente descritto. Nel suddetto accredito verrà rimborsato solo il valore netto dei prodotti risultante e non le spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.
-
Avvertenze riguardo l'opzione di Reso
Fapi2 si riserva sin d'ora di non accettare il Reso di componenti o prodotti che:
- Non contengano imballi, accessori e manualistiche originali
- Siano state effettuate senza aver attivato la richiesta ed ottenuto l'autorizzazione di intervento al servizio assistenza clienti di Fapi2
Spedizioni
Clicca su ogni voce per scoprirne di più
-
Che tipo di spedizioni utilizza Fapi2?
Fapi2 spedisce unicamente con corriere espresso, per fare avere il prodotto al cliente sempre nel minor tempo possibile.
-
Come faccio a sapere quando parte la spedizione del mio ordine?
Ogni volta che un pacco viene consegnato al corriere, Fapi2 invia una mail di notifica al cliente, e lo stato dell'ordine viene modificato in "il suo ordine è stato spedito".
-
Una volta ricevuta la mail di avvenuta consegna al corriere, quanto devo attendere per la consegna a casa mia?
Da quando si riceve la mail di conferma dell'avvenuta consegna al corriere, bisogna calcolare circa 24 ore lavorative per la consegna in tutta italia. Le uniche esclusioni riguardano la Calabria, le Isole maggiori e minori, le zone franche e e zone disagiate, per le quali le tempistiche di solito sono da 48 a 72 ore lavorative.
-
Mi date la possibilità di monitorare il viaggio del pacco su internet?
Per tutte le spedizioni, viene sempre generato un codice tracking che viene inviato direttamente al cliente con una mail automatica quando Fapi2 invia la comunicazione di avvenuta spedizione. Nelle spedizioni è inoltre incluso, in forma gratuita, il "Nuovo servizio Email di avviso spedizione" riservato ai partner dei Corrieri che inviano i dati delle spedizioni per via telematica. L’avviso è rappresentato da una email generata dal sistema informatico e inviata per email ai destinatari delle spedizioni di fapi2.it. Tale email indica chiaramente il dettaglio della spedizione, come ad es.:
- numero della spedizione di riferimento
- mittente
- n.° colli e peso
- eventuale contrassegno
- filiale di ritiro della merce, se la spedizione è in fermo deposito
- il link per permettere al destinatario di effettuare il Track & Tracing sul sito del Corriere a partire dal giorno successivo al ricevimento dell'email, per controllare lo stato di avanzamento della spedizione.
-
A cosa può servirmi il codice tracking?
-
Le spedizioni che utilizzate sono sicure?
Tutte le spedizioni effettuate da noi viaggiano con uno dei migliori corrieri, quindi la cura che viene utilizzata nei confronti dei pacci è notevole. In più, a differenza di qualsiasi altro, Fapi2 assicura tutte le spedizioni a carico suo, senza far spedere un euro in più al cliente.
-
Ho ricevuto la merce, ma ho trovato delle difformità rispetto a quanto riportato in fattura (es.: merce e/o quantità diverse). Come fare per risolvere il problema?
È obbligatorio l'invio di una comunicazione (Scaricare il Modulo di Reso Merce in questa sezione del sito) a mezzo email all'indirizzo specificato. Al ricevimento della richiesta di accesso al servizio, lo stato dell'ordine cambierà in "verifiche tecniche in corso": fase durante la quale viene aperta la pratica.
-
Ho ricevuto la merce, ma ho riscontrato che è danneggiata. Come si risolve il problema?
l Cliente è tenuto a controllare che i colli in consegna siano integri e non danneggiati. Qualora alla consegna il Cliente riscontri anomalie (ad esempio, collo danneggiato) non dovrà accettare la merce contestando il corriere e scrivendo sulla lettera di vettura : SI RIFIUTA PER MERCE NON CONFORME/DANNEGGIATA ed informando fapi2.it con posta elettronica certificata (PEC) al nostro indirizzo fapi2(at)pec.it o con un fax al numero: 0871-440280. Qualora invece riscontri anomalie di imballo (ad esempio, pacco non integro) potrà accettare la merce ma dovrà necessariamente apporre riserva scrivendo sulla lettera di vettura: SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO PER IMBALLO DANNEGGIATO indicando in modo dettagliato tutte le anomalie riscontrate. Qualora tali riserve non siano apposte come indicato, la Fapi2 non si riterrà responsabile di alcun danno. Il nostro consiglio è quello di accettare la merce SEMPRE E COMUNQUE con clausole di riserva, ad esempio: "si accetta con riserva di controllo qualità e quantità a causa di ........." anche quando appare in perfette condizioni, questo perchè la mancanza di tale riserva significa l'accettazione della merce in perfette condizioni e fa decadere dal diritto di rivalsa per danni causati durante il trasporto dal corriere. Esigete che il corriere non inserisca MAI nella riserva la dicitura "COLLO INTEGRO" perchè è una dicitura "tecnica" che significa "Ho accettato il di collo in perfette condizioni", e quindi fa decadere ogni possibilità di rivalsa.
-
È possibile spedire un ordine ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione?
Assolutamente sì, basta solo inserire i dati dell'indirizzo desiderato per la spedizione in fase di creazione dell'ordine, oppure, in caso di errori, inviare una comunicazione a Fapi2 con la richiesta di modifica (ovviamente prima che quest'ultima sia partita). Nota Bene: Tutte le modifiche da effettuare a un ordine, potranno essere unicamente richieste dall'intestatario dell'account che ha effettuato l'acquisto, tramite richiesta scritta via mail all'indirizzO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Ci sono alcune limitazioni relative ad ordini il cui pagamento è effettuato con PayPal o Carta di Credito. A tal proposito vi preghiamo di prendere nota di tali limitazioni nella pagina dei pagamenti.
Corriere
Clicca su ogni voce per scoprirne di più
-
Con quale corriere vengono spediti gli ordini?
Tutti gli ordini di Fapi2 vengono spediti con corriere espresso BARTOLINI BRT.
-
In quali orari consegna il corriere?
Il corriere consegna dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
-
Posso chiedere di stabilire un giorno o un orario di consegna?
Per la gestione operativa interna, il corriere non prevede la possibilità di fissare l'orario di consegna con il cliente. Consigliamo quindi di rimanere disponibili per tutto l'orario di consegna all'indirizzo di spedizione in modo da poter ricevere il corriere.
-
E se il corriere passa e non mi trova a casa?
In caso di assenza del destinatario alla consegna, il corriere passa fino ad ulteriori due volte all'indirizzo di destinazione indicato. Se anche dopo il terzo tentativo non trova nessuno, scattano le spese di giacenza e il pacco tornerà indietro a Fapi2. Nota bene: Nel caso in cui un pacco tornasse indietro a Fapi2 per mancata disponibilità del cliente a ritirare o ricevere il pacco, l'importo della nuova spedizione e quello di giacenza sarà a carico del cliente.
-
Per me è un problema attendere a casa o a qualsiasi altro indirizzo il corriere tutto il giorno, come posso fare?
In questo caso consigliamo sempre di appoggiare la spedizione presso una persona che sappiamo essere sicuramente in casa. Se neppure ciò fosse possibile, Vi consigliamo di chiedere una spedizione in FERMO DEPOSITO: in questo caso, infatti, il pacco verrà consegnato al deposito del corriere più vicino all'indirizzo di spedizione scelto dal cliente. Così facendo, il cliente non dovrà attendere il corriere a casa tutto il giorno, ma potrà ritirare il pacco direttamente al deposito del corriere, entro 3 giorni dalla comunicazione dell'arrivo della merce.
-
Posso contattare direttamente il corriere e fornire informazioni utili sulla consegna del mio ordine?
Consigliamo sempre di contattare direttamente il corriere in caso di problemi con la consegna. Basterà chiamare il loro servizio clienti, fornendo il numero di tracking della spedizione che è sempre comunicato nelle nostre spedizioni.